ABSTRACT
Io, Damiano Gallo
Sono nato a Siracusa nel 1981 e sono arrivato a Milano per i miei studi universitari. Qui mi sono laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore e nei due anni di pratica forense milanese mi sono avvicinato al settore immobiliare di cui mi sono innamorato, finendo per dedicargli tutta la mia attenzione. Il mondo dell’abitare è una vera passione per me, per questo ho deciso di fondare la Porta Nuova Estates S.R.L. e, più di recente, la Damiano Gallo Estates S.R.L.S; due società di intermediazione immobiliare che operano nel Luxury. A sostegno di questa attività ho ideato e condotto il format televisivo Il Bello del Mattone, un programma di approfondimento e di novità dal mondo del mercato immobiliare, in onda sul canale 7 Gold, che nel 2014 mi ha portato a vincere l'Oscar degli Agenti Immobiliari per il “Miglior progetto innovativo”. Nello stesso anno con la sitcom web "Vendesi", mi sono aggiudicato anche l'Oscar per la Migliore comunicazione online. Dall’aprile del 2016, con la Damiano Gallo Productions, produco e conduco anche i format Abc Casa e Il Bello del Benessere, sempre per il canale 7 Gold. Ho il privilegio di entrare nelle case più belle e mi piace raccontarle sui periodici “Come Ristrutturare la Casa” e “Ora” oltre che sulle riviste web “The Way Magazine” e, in particolare, su Dimora Magazine di cui sono anche coeditore e autore di una rubrica rivolta al mondo dell’interior contemporaneo.
Con la mia terra d’origine ho un legame viscerale. Tra il 2018 e il 2019 ho ricoperto la carica di Assessore al Patrimonio, Centro Storico, Media e Comunicazione della Città di Piazza Armerina.
Per la diffusione della cultura e della valorizzazione del territorio siciliano ho istituito anche un tour letterario, il Premio Letterario Alessandra Appiano, che dal 2017 si tiene in Sicilia. Ma cultura, per me, è anche storia del nostro patrimonio costruito, ragione per cui nel 2018 ho lanciato l' hashtag #adottaunmonumento e fondato l'associazione Adotta un monumento d'Italia, di cui oggi ricopro la carica di Presidente. In difesa dei nostri beni architettonici più preziosi sono anche referente per la città di Milano e la Regione Lombardia, di Assocastelli Real Estate, un network nato per gestire la compravendita di immobili storici. Cultura è anche rispetto dell’ambiente, una questione che sento particolarmente vicina e che mi ha portato a diventare il punto di riferimento di Plastic Free per i paesi Iblei della Sicilia orientale. Nel 2020 ho avuto la grande gioia di poter comunicare le competenze che ho maturato nel mondo del Real Estate con la pubblicazione del libro Il sussidiario immobiliare, edito da TraccePerLaMeta, scritto con l'avvocato Elisa Boreatti. Ultimamente, per la rivista Trovocasa, allegato periodico del Corriere della Sera, firmo i miei consigli sul mondo della compravendita immobiliare. Progetti per il futuro? Con sicurezza posso dire che continuerò a impegnarmi perché il mio settore possa farsi sempre più forte e meno distante da chi le case non solo le acquista o le vende ma, soprattutto, le vive.

© 2017 Damiano Gallo
P.I. 09213890966